Il tutor DSA o ADHD e' un professionista con formazione specifica, che aiuta lo studente a far crescere e sfruttare al meglio il proprio potenziale.
Grazie al percorso universitario e poi alla specializzazione nell'ambito della valutazione e intervento sui DSA, ho acquisito conoscenze, metodologie didattiche e relazionali in grado di supportare e guidare i processi di apprendimento in studenti con DSA e BES.
Il tutor DSA o ADHD è un professionista appositamente formato che svolge la sua attività in stretta sinergia con la famiglia e la scuola.
In generale, si tratta di una figura che conosce ed insegna ad utilizzare al meglio strumenti compensativi e dispensativi, ma guida l'individuo anche alla definizione di un metodo di studio efficace e personale. Tuttavia, l'operato di tale professionista non si limita semplicemente alla dimensione didattica: egli ha lo scopo anche di rinforzare l'autostima e il senso di autoefficacia dello studente.
In sintesi, il tutor vuole potenziare i punti critici dello studente facendo leva sui punti di forza dello stesso.
L'obiettivo è quello di favorire il raggiungimento di un buon grado di autonomia nello svolgimento e organizzazione dei compiti scolastici.
Per raggiungere questi obiettivi il tutor si avvale di vari strumenti come strategie di studio, strumenti per la gestione efficace del tempo, app per la creazione di mappe concettuali (es. Cmap o Xmind), tecniche di memorizzazione, didattica multimodale.