INCONTRI E PERCORSI È UN PROGRAMMA SPECIALIZZATO, STRUTTURATO E INDIVIDUALIZZATO PER FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SOCIALI, LA COMPRENSIONE EMOTIVA E IL BENESSERE PSICOLOGICO NEGLI INDIVIDUI CON AUTISMO.
Intraprendere un percorso di sviluppo personale e sociale è fondamentale per chiunque: per gli individui con Disturbo dello Spettro Autistico, questo percorso può presentare sfide legate alla comunicazione, all'interazione sociale e alla regolazione emotiva.
Il percorso Spazio Autismo si rivolge a individui con Autismo di tutte le età, con l'obiettivo di acquisire nuovi strumenti e strategie per affrontare il mondo sociale e gestire le proprie risposte emotive, favorendo un miglioramento nella qualità di vita e nelle relazioni.
L'obiettivo è rendere gli individui più consapevoli delle proprie modalità di funzionamento e di interazione, e conseguentemente giungere a un incremento delle proprie competenze emotive e sociali. A tal proposito, si presentano percorsi mirati che possano favorire e supportare il benessere psicologico e le interazioni quotidiane.
Tutto ciò permette agli individui di comprendere più in profondità le proprie emozioni, gli stati d'animo altrui e le dinamiche sociali che li circondano.
Nel percorso ci si rivolge all'identificazione e al lavoro sul riconoscimento e comprensione delle emozioni, per facilitare l'espressione adeguata dei propri vissuti; in aggiunta, ci si avvale di diversi approcci per donare all'individuo una maggiore autoconsapevolezza e capacità di autoregolazione emotiva. Si lavora su percorsi psicoeducativi e psicosociali, per aumentare le capacità di gestione dei contesti sociali e delle richieste ambientali.
Indubbiamente, si tratta di un percorso specialistico in cui è possibile trovare risposte concrete e supporto psicologico per affrontare le difficoltà, gestire l'ansia e potenziare le abilità, con l'eventuale applicazione dell'approccio ABA (Applied Behavior Analysis) per l'acquisizione di specifiche competenze funzionali e sociali, sempre in ottica di individualizzazione.