l metodo di studio è l'insieme dei passi compiuti per studiare nel modo personale più sicuro, spedito, adeguato, efficace possibile.
L'apprendimento viene definito come un cambiamento, che può riguardare il comportamento o la conoscenza, che si manifesta in un individuo per effetto dell’esperienza (Mason, 2013). Si tratta di un processo continuo, che dura tutta la vita, e che si realizza consapevolmente o inconsapevolmente in contesti molto diversi.
L'apprendimento non riguarda solo contenuti, ma anche modalità relazionali e strategie cognitive.
Lo studio permette di acquisire e apprendere nuovi concetti, informazioni e competenze. Tuttavia studiare è molto complesso, soprattutto per i bambini, che inizialmente faticano a distinguere le informazioni rilevanti da quelle irrilevanti e cogliere le incoerenze (Cornoldi, Meneghetti, Moè & Zamperlin, 2018). Per questo motivo, è molto importante imparare a studiare, anche se va ricordato che le abilità di studio cambiano e aumentano con il progredire della scolarità.
Soprattutto in caso di studenti con Difficoltà di Apprendimento, ma non solo, è molto importante insegnare l'uso di strumenti, come mappe concettuali o riassunti, che possano supportare lo studente nello studio e aiutarlo a sperimentare autoefficacia.