PERCORSI PERSONALIZZATI E STRUTTURATI PER AFFINARE LE ABILITÀ STRUMENTALI E COGNITIVE FONDAMENTALI PER IL SUCCESSO SCOLASTICO.
Il percorso di apprendimento è una strada dinamica e complessa. Quando si incontrano difficoltà specifiche o si evidenziano aree di miglioramento, un intervento mirato diventa essenziale.
Il servizio di Potenziamento degli Apprendimenti si rivolge a bambini e ragazzi che necessitano di sostegno per rafforzare le loro competenze strumentali (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo), attraverso la creazione di percorsi personalizzati basati sull'attenta valutazione delle specifiche necessità e risorse del bambino.
L'obiettivo di tali percorsi varia a seconda dell'età e necessità:
Potenziamento degli Apprendimenti Strumentali: percorsi volti ad affinare le competenze di base come la lettura, la scrittura, l'ortografia, la comprensione del testo e il calcolo.
Rafforzamento dei Prerequisiti dell'Apprendimento: per bambini più piccoli, i percorsi possono essere volti a consolidare i prerequisiti dell'apprendimento e le funzioni cognitive, base di ogni processo di studio, quali attenzione, memoria e abilità visuo-spaziali.
Tutto ciò mira a restituire al bambino un senso di competenza e fiducia nelle proprie capacità, lavorando non solo sull'abilità specifica ma anche sull'autostima e l'autonomia nello studio.
Nel concreto, i percorsi vengono costruiti selezionando e combinando strumenti appositi di comprovata efficacia. Si utilizzano software specifici per l'allenamento cognitivo, schede didattiche strutturate e mirate all'obiettivo, e app educative innovative, che rendono l'intervento motivante e calibrato sulle esigenze individuali.
Si tratta di un affiancamento professionale che aiuta il bambino a superare gli ostacoli, trasformando i punti di debolezza in aree di crescita e fornendo strategie di studio efficaci e durature, essenziali per affrontare con successo il percorso scolastico.