L'orientamento aiuta lo studente a comprendere ed essere pienamente consapevole delle proprie potenzialità, ambizioni e doti in modo da fare delle scelte soddisfacenti e fondate sul suo percorso scolastico futuro.
Le definizioni di orientamento sono molteplici; tuttavia, nelle Linee guida per l'orientamento, pubblicate dal Ministero dell'Istruzione, esso viene definito come "un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”.
Il servizio di Orientamento aiuta lo studente a divenire consapevole delle sue capacità, competenze, desideri e punti di forza in modo che possa giungere ad una scelta ragionata e fondata sul proprio futuro.
Oltre a fornire informazioni sulle diverse tipologie di scuole, sulle loro caratteristiche, verranno anche utilizzati strumenti ad hoc per identificare i punti di forza del ragazzo.
Inoltre, il ragazzo verrà stimolato e accompagnato in un processo di riflessione su sé stesso e sulle ambizioni e desideri per il futuro, accompagnando così la persona verso una scelta autonoma consapevole.