La consulenza psicologica (counselling) è un intervento breve focalizzato su problemi specifici, utile per aiutare le persone a comprendere meglio una situazione, prendere decisioni o affrontare problemi immediati.
ll counseling psicologico consiste in una relazione di aiuto, specifica e specialistica, offerta da un professionista ad un cliente, che si trova in una situazione di conflitto, di difficoltà oppure che presenta problemi di varia natura, collegati alla propria crescita personale (Calvo, 2007).
Il professionista, fornendo ascolto e sostegno, aiuta l'individuo a comprendere meglio la sua situazione e ad affrontare le scelte e i cambiamenti necessari per risolvere il problema e per proseguire nella crescita personale.
Si tratta di un percorso breve che, per questi e altri motivi, si differenzia da un percorso di psicoterapia. Il numero di incontri varia in base al tipo di cliente, alle sue necessità e all'area di intervento, tuttavia si tratta di un percorso di breve durata.
Spesso l'intervento si può risolvere con pochi colloqui, in altri casi possono essere necessari più incontri, dieci o quindici.
Il percorso di basa quindi sulla definizione di obiettivi specifici insieme al cliente, colloqui regolari e una conclusione a breve termine.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento (CNOP, 2020).