Il sostegno alla genitorialità è un percorso di accompagnamento e crescita in cui, con l'aiuto di un esperto, i genitori hanno la possibilità di affrontare difficoltà e acquisire maggiori competenze legate al ruolo genitoriale.
Accompagnare il proprio figlio nel suo percorso di sviluppo e di crescita è impegnativo e, nel farlo un genitore può incontrare diverse sfide, che deve imparare a saper fronteggiare.
Il percorso di sostegno alla genitorialità si rivolge a coppie genitoriali, o ad un solo genitore, con lo scopo di acquisire nuovi strumenti e capacità per la costruzione di relazioni sane con il proprio figlio, così da osservare un miglioramento nelle relazioni genitore-figlio.
L'obiettivo è rendere i genitori più consapevoli dell'importanza del loro ruolo e dei loro compiti, e conseguentemente giungere ad un incremento delle proprie competenze educative. A tal proposito, si presentano strumenti di ascolto e modalità comunicative che possano favorire e supportare le interazioni familiari quotidiane.
Tutto ciò permette ai genitori stessi di comprendere più in profondità il proprio figlio, le sue necessità e le sue emozioni.
Nel percorso ci si rivolge all'identificazione e revisione degli stili educativi e comunicativi presenti in famiglia; in aggiunta, ci si avvale di diversi strumenti al fine di portare i genitori ad una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, in modo da riuscire a gestirle in maniera più adeguata anche nella relazione con il figlio. Si lavora sulle strategie di coping e di gestione nello stress, in modo aumentare le capacità di gestione dei conflitti e delle complessità emotive-affettive che complicano il ruolo genitoriale.
Indubbiamente, si tratta di un percorso psicologico in cui è possibile trovare risposte relativamente a dubbi sulle modalità educative, ma anche su eventuali segnali di disagio osservati nei propri figli.